Mpaliza, The Peace Walking Man, il 10 maggio a Francavilla

Prosegue senza sosta il cammino di John Mpaliza, divenuto celebre come The Peace Walking Man, che mercoledì 10 maggio alle 18.30 farà tappa a Francavilla Fontana,

presso la Sala Mogavero di Palazzo Imperiali, per incontrare la comunità francavillese e raccontare le ragioni del suo cammino.

John Mpaliza, ingegnere informatico cittadino italiano di origine congolese dal 2010 è in marcia per denunciare il dramma che vive il popolo congolese. In tutti questi anni, in tutti questi chilometri, ha incontrato scuole, università, organizzazioni, associazioni ed istituzioni per parlare delle problematiche legate all'estrazione del coltan in Congo e del suo utilizzo nella tecnologia.

Il coltan si trova in tutte le apparecchiature tecnologiche che usiamo quotidianamente. È un minerale fondamentale che, per le sue proprietà fisiche, riesce ad ottimizzare le prestazioni dei circuiti elettici riducendo il consumo energetico. La quasi totalità delle riserve di coltan si trova in Congo, nella regione da cui proviene Mpaliza che, a causa della guerra in corso, ha perso parenti ed amici.

L’estrazione di questo minerale ha effetti devastanti per l’ambiente e per la gente che ci lavora, in particolare bambini. La corsa alla conquista delle miniere di Coltan genera sanguinosi conflitti che vedono impegnati bambini-soldato e raccontano di stupri, distruzioni e civili trucidati in nome dei soldi.

Ogni chilo di coltan si stima costi la vita a 2 persone.

L’incontro, promosso dalla Fondazione Femor, dal Clan Martin Luther King Agesci Francavilla 1 “Sant’Alfonso”, è patrocinato dal Comune di Francavilla Fontana e vede Idea Radio come Media Partner.

La partecipazione è libera e gratuita.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.