Mesagne: recital «come eravamo negli anni '70»

Domenica 18 settembre (ore 20.00) nell’Atrio del Castello di Mesagne si terrà un recital nato da un'idea di Emanuele Castrignanò e del complesso musicale La Compagnia Group: «Come eravamo negli anni '70.

Fatti Canzoni Poesie». L'ingresso è libero, se quest’anno sarà presente la Caritas col suo presidente Don Pietro De Punzio per una raccolta VOLONTARIA di fondi pro-terremotati. Dopo il successo dello scorso anno sugli anni ’60 e su come ci cambiarono, quest’anno si affronta la voglia di crescita e di consolidamento dei diritti acquisiti con le lotte del ’68 e ‘69 .

Sono anche anni di trasgressione, specie nei comportamenti giovanili: sesso e droghe libere, protesta nelle scuole e nelle famiglie. Sono anni di grandi conquiste civili: legge sul divorzio, nuovo diritto di famiglia che stabilisce le pari opportunità tra coniugi, divorzio. Sono anni difficili e turbolenti. Anni di proteste che sfociano in atti di violenza, prima di estremismo poi, per toccare momenti tristi caratterizzati da lotta armata e terrorismo. Sono gli anni delle Brigate Rosse e della strategia della tensione, gli anni del rapimento e morte di Moro e dell’uccisione della sua scorta.

Il tutto calato nella realtà provinciale. Statuto dei diritti dei lavoratori, recessione, inflazione, crollo investimenti, scoppio del P2T nel Petrolchimico, fallimento della Tubi Bentler e della SACA. Questo scenario animato dalle canzoni dell’epoca magistralmente eseguite dalla Compagnia Group, e dai fatti e dalle poesie dialettali di Emanuele Castrignanò che sono il filo conduttore della serata.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.