Per la prima volta il Fistione Turco nidifica a Torre Guaceto.

Siamo lieti di dare notizia della prima nidificazione del fistione turco nella provincia di Brindisi, avvenuta proprio a Torre Guaceto.

Questa è una specie protetta, migratoria tipica del Mediterraneo orientale, localizzazione da cui prende il nome.

Il fistione è un’anatra tuffatrice, questi animali, infatti, sono in grado di immergersi completamente e nuotare fino a 5 metri di profondità.

La presenza del fistione nella nostra zona è molto rara, e ancor più la sua nidificazione.

fistione torre guaceto (1)Questo dato è fortemente premiante della governance dell’Area Protetta che, in controtendenza rispetto ai dati generali circa la gestione dei luoghi dall’alto valore naturalistico, sta riuscendo a portare a Torre Guaceto specie animali mai comparse in zona e addirittura ad offrirgli le condizioni necessarie per riprodursi.

Dato il comportamento tipico di questi uccelli, è possibile aspettarsi che a questa nidificazione ne seguano molte altre, un ulteriore elemento positivo in questo evento.

Ora i chiari d’acqua di Torre Guaceto ospitano una mamma e tre piccoli, i primi dei tanti che verranno alla luce nella nostra Riserva.

COMUNICAZIONE CONSORZIO DI GESTIONE DI TORRE GUACETO

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.